Nel 2020 le Aziende avranno la possibilità di mettere in pratica, cioè di utilizzare concretamente, le tecnologie che sono state pensate e sperimentate nel 2019.

5G

Nel 2019 si è parlato molto della tecnologia 5G dal punto di vista geopolitico, ma poco dei suoi effetti pratici.

Nel 2020 l’utilizzo di questa nuova tecnologia sarà esteso anche ad altre città oltre alle cinque campione che lo hanno sperimentato (Milano, Bari, Prato, L’Aquila, e Matera).

Niente più cavi in fibra ottica ma impulsi di comunicazione rilanciati tra antenne e celle almeno mille volte più veloci di quelle garantite con la tecnologia 4G Lte.

Il 5G eliminerà per sempre il tempo di latenza nel passaggio di audio, video e immagini.  Si riuscirà a scaricare un’intera serie tv in pochi minuti, comandare da remoto in tempo reale automobili, elettrodomestici e robot, grazie alla connessione tra sensori, telecamere e droni ci sarà possibilità di gestire in modo efficiente il traffico di strade e aeroporti.

Multicloud

Grazie al Cloud computing si possono salvare immagini, documenti, audio e video in archivi online, accessibili in qualsiasi momento e luogo grazie a una connessione internet.

Nel 2020 sempre più Aziende si doteranno di infrastrutture che integreranno servizi cloud pubblici e privati di diversi fornitori.

Lo scopo principale è quello di evitare problemi legati a un solo venditore di servizi cloud che potrebbe aumentare il costo dell’abbonamento mensile o non fornire più il servizio da un momento all’altro.

Non solo! L’integrazione tra cloud pubblici e privati permette di ottimizzare i costi delle licenze e di non sovraccaricare i data center del singolo fornitore.

Edge computing

È un sistema che permette di avere accesso istantaneo a un grande volume di dati che vengono elaborati in tempo reale senza ritardi. Grazie a quest’architettura, il Cloud centrale riceve solo le informazioni più importanti, consumando, così, meno banda larga del previsto.

SEN fornisce gli strumenti per creare una rete aziendale protetta e in cloud. Per maggiori informazioni contattaci