Assodato che ormai la cultura digitale si sta radicalizzando in ogni settore della nostra quotidianità. Come ogni anno, anche nel 2019 le Camere di Commercio di tutta Italia accompagnano le imprese verso la digitalizzazione. In che modo? Grazie all’assegnazione di voucher digitali per finanziare attività di formazione e consulenza in ambito 4.0.

Bando “Voucher Digital 4.0 – 2019”

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi stanzia, per il 2019, risorse che ammontano a 1.700.000,00 euro. Di questa somma, 600.000 euro sono destinati a finanziare progetti delle imprese della filiera del turismo.

Le domande si possono presentare dal 15 maggio 2019 fino alle ore 12.00 del 16 luglio 2019 e fino ad esaurimento delle risorse.

Il contributo, assegnato sotto forma di voucher, parte da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 15.000 euro ad azienda e nel limite del 50% dei costi sostenuti. Mentre alle micro imprese e alle imprese nate prima del 2000 il contributo massimo è di 18.000 euro e l’intensità del contributo è del 60%.

Cosa finanzia il bando?

Il voucher è da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi funzionali all’acquisizione di tecnologie abilitanti 4.0 e per servizi di formazione e consulenza che permetteranno di attivare un piano di innovazione digitale in azienda.

Il Bando finanzia progetti di innovazione tecnologica ricadenti nelle seguenti categorie:

  • soluzioni per la manifattura avanzata;
  • realtà aumentata e virtual reality;
  • simulazione, integrazione verticale e orizzontale
  • industrial internet e IoT;
  • cloud;
  • cybersicurezza e business continuity;
  • Big Data e Analytics;
  • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
  • soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relative all’Intelligenza Artificiale;
  • soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relativi alla blockchain;
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • System integration applicata all’automazione dei processi

Modalità di presentazione della domanda

Le domande posso essere presentate esclusivamente con modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.milomb.camcom.it/front-rol

Non possono presentare domanda le imprese assegnatarie dei contributi del bando voucher digitali I4.0 2018″, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Per innovare la tua Azienda puoi usufruire anche del Super ammortamento e della Nuova Sabatini. Clicca qui per saperne di più.

Per qualsiasi chiarimento riguardo al Bando o agli altri finanziamenti e per avere una consulenza sulla tecnologia adeguata da adottare, affidati a noi scrivendoci a commerciale@sensrl.it

About the Author: Enrica Petrucci

Sales Assistant Team - Laureata in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, sono approdata in SEN nel 2017. Il mio compito è quello di riuscire a trasmettere l'importanza dell'evoluzione della tecnologia all'interno delle proprie Aziende, attraverso gli articoli del blog, post Aziendali e e-mail marketing.
Published On: Maggio 17th, 2019Categorie: FINANZIAMENTI, Newstag = , , , ,

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile