Backup e Sincronizzazione: due soluzioni differenti
BACKUP
Per backup si intende la copia esatta dei file da un dispositivo ad un altro. Ne esistono vari tipi, ma quello più diffuso è quello di file e cartelle. In genere il backup viene compresso in un archivio ( ZIP, RAR o 7z) al fine di ridurne lo spazio.
Solitamente è periodico per salvare file che aggiorniamo spesso, ma può essere anche fatto una volta sola. I vari programmi sono in grado di aggiungere la data al nome dell’archivio che viene salvato ogni volta, in modo da poter ritrovare velocemente quello che ci serve.
Questa operazione, unidirezionale, è molto importante per la sicurezza dei propri dati perché, in caso di problemi al pc/server o di cancellazione involontaria di importanti documenti, questi, possono essere recuperati grazie al back-up previdentemente fatto.
SINCRONIZZAZIONE
Con il processo di sincronizzazione, invece, i file vengono salvati, o meglio, condivisi su più device contemporaneamente. Se si aggiunge, modifica o elimina un file da un dispositivo, verranno apportate identiche modifiche anche sullo stesso file salvato in un’altra posizione. Quando due o più dispositivi sono sincronizzati, la versione più recente di un documento è disponibile in ogni sede, a prescindere da dove fosse stato eseguito l’ultimo aggiornamento.
La sincronizzazione può essere effettuata manualmente ma con l’utilizzo di un software è più veloce e meno soggetta ad errori.
In un momento storico in cui siamo sempre più interconnessi e i dati sono un elemento fondamentale per la realizzazione del business Aziendale, la sincronizzazione e il back-up diventano operazioni necessarie e sistematiche.
SEN offre le seguenti soluzioni per backup e sincronizzazione:
- SEN.Cloud Backup è una soluzione completa per il backup dei vostri dati, che agisce in modo sicuro, trasparente e automatico mettendoli al sicuro, da furti, guasti, incendi e altri eventi dannosi.
- SEN.Cloud Storage è un servizio innovativo che unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud.