Il 4 ottobre 2017, presso il Politecnico di Milano,  noi di SEN Srl abbiamo partecipato alla presentazione dei risultati della Ricerca sulla diffusione del Cloud, effettuata dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service.

Secondo quanto emerge dalla Ricerca, nell’ultimo anno c’è stato un aumento del 18% degli investimenti nel Cloud per un valore di 1,978 miliardi di euro.

L’incremento della spesa aziendale per questa soluzione dimostra che sempre più Aziende hanno compreso i benefici dell’utilizzo delle soluzioni in Cloud.

Lo sviluppo del mercato sta favorendo sempre di più l’adozione di questa soluzione all’interno delle PMI, con una stima di crescita del 36%. Nelle piccole imprese la percentuale di adozione passa dal 21% al 35%; nelle grandi imprese si passa dal un 29% a un 52%. Nelle micro imprese la percentuale di adozione del Cloud arriva al 26%.

Le Aziende hanno capito che attraverso il Cloud si può sviluppare Business più velocemente.

Benefici del Cloud

Si dividono in tangibili e intangibili. Quelli tangibili sono la misurabilità e la controllabilità del servizio e dei costi annessi, l’affidabilità dei sistemi, con miglioramento del livello di sicurezza e compliance.

Con l’utilizzo del Cloud si rileva una sostanziale riduzione del time to market della digitalizzazione, grazie all’accesso in maniera rapida a tecnologie sofisticate. Ne deriva una maggiore tempestività nel rispondere alle esigenze degli utenti  e una migliore gestione dell’evoluzione dei servizi offerti.

Un esempio di beneficio intangibile, invece, è l’aumento della soddisfazione, sia degli utenti interni, che possono utilizzare i servizi da qualsiasi device o luogo, sia dei clienti per i quali aumenta l’engagement con l’azienda.

Criticità: integrabilità e sicurezza

Gli unici ostacoli all’adozione del Cloud sono l’integrabilità degli applicativi con i Sistemi Informativi interni e la sicurezza e la compliance di questi servizi.

Le Direzioni IT sono spesso diffidenti e caute di fronte alla possibilità di migrare verso soluzioni Cloud, temendo l’insorgere di problematiche relative  alle policy aziendali e alla complessa normativa sul tema.

L’adozione del Cloud permette all’Azienda di costruire soluzioni su misura, avendo servizi in continua evoluzione.

Anche SEN Srl è in grado di erogare soluzioni in Cloud ai suoi clienti. Contattaci per saperne di più.