Cloud Transformation: Evolvere Con Le Nuvole Verso L’organizzazione Agile

Come ogni anno, anche quest’anno abbiamo partecipato al Convegno “Cloud Transformation: Evolvere Con Le Nuvole Verso L’organizzazione Agile”, in cui sono stati presentatati i risultati della ricerca che ha analizzato l’evoluzione dell’offerta e i modelli di adozione della ” nuvola” nelle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

La trasformazione digitale è un imperativo per mantenere la competitività in qualsiasi campo. Le aziende italiane combattono la necessità di rendersi innovative grazie all’adozione del Cloud, ritenuto alleato delle imprese. Per il 74% delle aziende, infatti, il Cloud permette di incrementare l’agilità dell’impresa.

I numeri del Cloud

In Italia l’investimento in Cloud ha superato i 2,4 miliardi di euro. Il 19% in più rispetto all’anno scorso.

L’82% delle imprese medio-grandi utilizza almeno un servizio di Pubblic Cloud mentre il 23% lo utilizza in maniera estesa sui processi core.

La scelta del Cloud per le Aziende è diventata strategica. Il mercato del Cloud, infatti, sta vivendo un’era di maturità: mentre prima le aziende adottavano il Cloud solo per alcuni processi specifici, in via sperimentale, oggi diventa parte integrante della loro strategia IT.

Come sottolinea Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio, la cloud migration è un percorso di cambiamento fluido e pone continuamente nuove sfide alle Direzioni IT, che oggi si trovano di fronte a sistemi ibridi, distribuiti e complessi dove diversi mondi, l’on-premises, il Public e il Private Cloud, devono comunicare efficacemente, supportare rapidamente i cambiamenti e garantire sostenibilità economica nel lungo periodo.

La nuova sfida del Cloud

La vera sfida da affrontare è l’orchestrazione dell’Hybrid & Multi Cloud, che significa andare oltre la connessione statica di servizi infrastrutturali e applicativi eterogenei e lavorare con una logica nuova e dinamica orientata alla flessibilità. È un cambio di approccio volto a ottenere il miglior equilibrio tra costi e funzionalità offerte, con una prospettiva nuova, che mette i servizi al centro della strategia IT, superando la logica a silos.