Smart working in maniera sicura

Lavorare da casa, in smart working in maniera sicura è possibile. Bastano pochi semplici accorgimenti.

Grazie alle Unified Communication e alla tecnologia VPN è molto semplice accedere alla propria rete aziendale e al proprio centralino IP.

Che cos’è la VPN?

La VPN (reti private virtuali) crea un tunnel verso la rete aziendale e cifra in tempo reale la connessione internet a cui è collegato il telefono IP. La cifratura evita che le chiamate vengano intercettate e ascoltate abusivamente. Possono collegarsi alla stessa VPN aziendale utenti della rete IP dislocati anche a migliaia di chilometri di distanza. Nel caso del telefono IP, il terminale si collega tramite protocollo VPN ad un server per l’autenticazione e, una volta stabilita la connessione cifrata, riceve da quest’ultimo un indirizzo IP interno, come se si trovasse sulla scrivania dell’ufficio.

Per poter fare ciò bisogna disporre di un centralino cloud-based o di un centralino fisico collocato presso la sede.

Se il centralino è on premise si dovrà installare la funzionalità VPN sul terminale tramite interfaccia web.

Se invece è in cloud basta portare il telefono fisso IP a casa e collegarlo tramite porta LAN al router domestico. Il telefono si collega al cloud e utilizza tutti i servizi della piattaforma senza restrizioni, incluso l’impiego della rubrica aziendale, dei numeri rapidi e di tutte le funzioni implementate sul telefono, senza soluzione di continuità.

Grazie alle Unified Communication si può avere il proprio interno aziendale anche sul pc tramite un’app scaricabile su pc.

SEN è in grado di fornirti la tecnologia adatta per:

  • fare/ricevere telefonate
  • comunicare via chat con i colleghi
  • vedere lo stato di presenza dei colleghi (disponibile, occupato, non disponibile…)
  • condividere documenti
  • condividere lo schermo*
  • aprire e gestire videoconferenze

Fino al 31 Marzo 2020 approfitta della Promo Smart working 2 mesi gratis e prova la comodità e l’efficienza delle Unified Communication.