Centralino Telefonico: conviene davvero cambiarlo?

È la domanda che qualcuno potrebbe porsi nel momento in cui si rende conto di avere un centralino telefonico obsoleto. Ci si chiede anche se sia veramente il momento giusto per sostituirlo nonostante le esigenze lavorative non necessariamente lo richiedono.

La paura di dover affrontare il cambiamento, la non predisposizione a voler effettuare l’investimento su qualcosa che non si ritiene prioritario o più semplicemente la mancata volontà di voler affrontare il problema possono essere degli ostacoli insormontabili che ci convincono che il cambiamento potrebbe non essere necessario.

La domanda da porsi è un’altra: conviene veramente mantenere il vecchio centralino telefonico?

Mantenere il vecchio sistema potrebbe essere una soluzione “economica” ed anche comoda per non dover affrontare cambiamenti, ma ci sono costi nascosti e problematiche sottovalutate che dovresti conoscere:

  1. Possibili guasti – Se il tuo vecchio centralino telefonico dovesse guastarsi sei sicuro esistano ancora i pezzi di ricambio e qualcuno in grado di gestirlo? Se così non fosse, quanto tempo la tua Azienda potrebbe restare impossibilitata a comunicare con Clienti e Fornitori? Quanto ti costerebbe l’ipotesi di restare isolato per ore o giorni in termini di fatturato?
  2. Costi crescenti – I provider stanno oramai dismettendo le tradizionali linee telefoniche che stanno per essere soppiantate dalle più economiche linee VoIP che il tuo vecchio sistema non è in grado di gestire. Cosa costa alla tua Azienda l’impossibilità di utilizzare tecnologie più economiche per comunicare?
  3. Rischi di attacchi Hacker – I cyber-criminali sono sempre alla ricerca di dispositivi ed apparecchiature con vulnerabilità non risolte, se il tuo sistema non è più supportato anche gli aggiornamenti di sicurezza non sono più disponibili e il tuo sistema diventa estremamente vulnerabile agli attacchi stessi. Perdita di dati, telefonate rubate o interruzioni di servizio quanto potrebbero incidere in termini di costi diretti o indiretti sulla tua Azienda, quando potrebbe costarti tutto ciò?
  4. Uso incontrollato di dispositivi e connessioni – I collaboratori si aspettano di comunicare come fanno normalmente con i propri dispositivi e app e se il tuo sistema non è in grado di fornirle potrebbero usare le loro con la conseguenza che potrebbero avere informazioni critiche sui Clienti e sul tuo business sui loro dispositivi, cosa succede se domani lasciassero l’Azienda? Che fine fanno questi dati sensibili? In quali sanzioni potrebbe incappare la tua Azienda anche in funzione del nuovo Regolamento GDPR?
  5. Incontrare le aspettative dei Clienti – Al giorno d’oggi i Clienti vogliono fare business via email, via web, in videoconferenza e Social Media così come via telefono, se tu non dai a loro quello che si aspettano qualcun altro potrebbe farlo al tuo posto! Quale perdita di fatturato potrebbe comportare tutto ciò per la tua Azienda?

In conclusione possiamo affermare che nell’investimento per una nuova soluzione di Comunicazione andrebbero calcolati i costi da sostenere nel caso in cui l’investimento non fosse fatto, costi che spesso si sottovalutano, ma che potrebbero essere importanti se ignorati e di gran lunga superiori rispetto all’investimento per l’adozione di una moderna soluzione di Comunicazione Unificata.

Non aspettare ancora, richiedi un sopralluogo e sostituisci il tuo vecchio Centralino Telefonico


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