Prima di adottare un nuovo Sistema Telefonico con linee VoIP verifica la tua connessione Internet

Prima di installare un nuovo Sistema Telefonico le Aziende dovrebbero valutare la qualità della propria connessione Internet nel momento in cui si decide di passare ad un provider che utilizza linee VoIP (Voice over IP).

Purtroppo però questo passaggio è troppo spesso sottovalutato con il conseguente malfunzionamento della telefonia VoIP a causa di una connettività non adeguata.

Cosa bisogna valutare per un buon funzionamento delle linee VoIP?

Gli elementi da valutare prima di installare un nuovo centralino telefonico con linee VoIP sono:

  • Connessione Internet: è importante individuare la quantità di banda dati necessaria per una corretta fruizione della telefonia VoIP. Per calcolarla  bisogna considerare il numero di chiamate VoIP eseguite simultaneamente sul centralino IP ed il relativo volume dati. Tale valore andrà confrontato con la banda minima garantita (BMG), unico criterio in base a cui scegliere il fornitore dei servizi Internet: un profilo business in grado di supportare correttamente il traffico VoIP deve sempre dichiarare esplicitamente il valore di BMG. Nel caso tale dato non fosse esplicito, il profilo scelto non è il più adatto per un’applicazione VoIP.
  • Imposizione del router: Nonostante la direttiva UE 2008/63 e il successivo regolamento UE 2015/2120 stabiliscano che gli utenti finali abbiano il diritto di utilizzare apparati e servizi di loro scelta, molti provider impongono alle imprese l’adozione del proprio router, incidendo sul corretto funzionamento della telefonia VoIP. In questo caso va verificato se il Router presente sulla connettività Internet è compatibile con la soluzione VoIP che si vuole adottare.
  • Valutare che i Provider Internet non filtrino i servizi VoIP: altro elemento da considerare è se il provider Internet sia in grado di veicolare il traffico VoIP  anche in modalità SIP trunk nativa, senza quindi filtrare tali servizi sulla propria rete.

Nella nostra proposta, a fronte dell’esperienza pluriennale maturata nel settore, siamo in grado di fornire la consulenza per la scelta della soluzione più idonea così come una soluzione chiavi in mano (sistema telefonico + connettività Internet + linee VoIP) per passare alla tecnologia VoIP senza sorprese.

Per maggiori informazioni visita la pagina sui centralini telefonici oppure la pagina sui tagli di connettività che forniamo.

Per avere una nostra consulenza contattaci.

About the Author: Enrica Petrucci

Sales Assistant Team - Laureata in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, sono approdata in SEN nel 2017. Il mio compito è quello di riuscire a trasmettere l'importanza dell'evoluzione della tecnologia all'interno delle proprie Aziende, attraverso gli articoli del blog, post Aziendali e e-mail marketing.

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile