Il centralino telefonico ha subito una profonda evoluzione da quando, nel lontano 1973 nasce il VoIP. L’avvento delle Unified Communication ha cambiato il modo di concepire il sistema telefonico, trasformandolo in molto più che un semplice telefono.

I telefoni aziendali moderni possono fare molto più che gestire semplicemente le chiamate.

Ecco come capire quando cambiare il tuo telefono Ip

Esistono 3 indizi che ti faranno capire se è il caso di cambiare il tuo vecchio telefono Ip. Se il tuo terminale non possiede neanche una delle caratteristiche elencate di seguito, allora forse è giunta l’ora di cambiare il tuo telefono Ip

  1. Proprietà tecniche e Sicurezza – Il telefono Ip è un vero e proprio pc in miniatura con molte funzionalità hardware e software che hanno bisogno di essere aggiornate continuamente. I vecchi dispositivi dotati di una memoria Ram di dimensioni ridotte non sono in grado di gestire i nuovi firmware, pensati per terminali più potenti. I firmware dotano i telefoni Ip di nuove funzionalità e di sicurezza. Un  telefono tecnologicamente vecchio non può essere aggiornato con i nuovi firmaware, quindi ha molte più probabilità di essere hackerato.
  2. Interoperabilità – La parola d’ordine della nuova era del VoIP è interoperabilità tra i moderni telefoni Ip e la centrale. Le nuove piattaforme di unified communication erogano diverse funzioni di collaboration e office automation integrabili con il centralino. Inoltre, la configurazione dei nuovi terminali Ip è automatica e la loro gestione avviene in maniera remota attraverso il centralino. Si possono installare un gran numero di interni molto velocemente.
  3. Design – Anche se l’estetica non è tutto, certamente ha la sua importanza. Il design dei nuovi telefoni Ip non ha nulla a che vedere con quelli vecchi. Una caratteristica importante è il display a colori ad alta leggibilità.

Passare a un sistema telefonico più moderno ti conviene anche economicamente perché un telefono vecchio ha dei costi nascosti (clicca qui per scoprire quali) che adottando la modernità, potrai abbattere.

Inoltre se non hai ancora un telefono VoIP e la tua intenzione è quella di adottarlo cliccando qui scoprirai come passare al VoIP.