Migliorare la tecnologia aumenta la produttività

Per aumentare il business dell’Azienda è necessario rinnovarla investendo in tecnologia digitale a favore dei propri dipendenti. Questo viene confermato anche dai risultati della ricerca di BT People, productivity and the digital workplace – 2018 secondo cui le Aziende che investono in tecnologia digitale vengono premiate con un aumento della produttività.

A confermare questa tesi è la ricerca di Gartner secondo cui entro il 2022 il 70% dei team farà affidamento sulla collaborazione per scambiarsi informazioni, coordinare il lavoro e fare meeting.

Sono stati intervistati 1100 dirigenti aziendali e 600 responsabili IT di 11 mercati globali in tutto il mondo.

I risultati della ricerca indicano che nove intervistati su dieci concordano sul fatto che i tool mobili e i servizi di collaboration migliorano la produttività sul posto di lavoro, dato che nel 2015 era di sei su dieci .

Dalla ricerca emerge che l’aumento di produttività del personale si basa su 5 elementi:

  1. ambiente di lavoro sempre più video connesso
  2. modalità di lavoro e collaborazione più semplici al di fuori dall’ufficio
  3. app aziendali
  4. servizi di messaggistica istantanea
  5. dispositivi migliori

I responsabili IT hanno bisogno di supporto

Per il 76% dei responsabili IT, i dipendenti non comprendono la difficoltà di far funzionare efficacemente i servizi IT, rispetto al 67% del 2015.

La metà dei responsabili IT ha affermato che i loro sistemi di videoconferenza necessitano di aggiornamento, rispetto al 38% del 2015.

Il 65% degli intervistati ha dichiarato di aver bisogno di creare app mobili in modo che i dipendenti possano utilizzare i sistemi e i processi aziendali interni ovunque si trovino, rispetto al 41% del 2015.

Si sta investendo molto sul Cloud per supportare i servizi di collaboration e quelli mobili.

Gran parte delle aziende già utilizza i servizi di collaboration basati sul cloud, mentre il 65% ha messo in previsione di farlo.

Nel 2015, solo il 54% dei responsabili IT vedeva il Cloud come il futuro fornitore di servizi di collaboration, ora invece a credere nel Cloud sono l’84% degli intervistati.

Esiste un modo di lavorare innovativo e semplice

Dalla ricerca si evince che esiste un modo molto semplice per aumentare la produttività aziendale grazie all’utilizzo di strumenti di Collaborazione in Cloud e tramite l’utilizzo di App per dispositivi mobili.

Se vuoi saperne di più sui servizi di collaboration clicca sul bottone qui sotto e scoprirai le soluzioni di Collaboration che SEN Srl ti può fornire:

SCOPRI LE SOLUZIONI DI COLLABORATION