Si stima che circa il 40% delle piccole Imprese non esegue il backup dei dati Aziendali e che circa il 60% di queste non sopravvivrebbe ad un “Data Disaster”, ovvero ad una perdita dei dati.

E’ oramai risaputo che i “dati” sono un elemento fondamentale per le Aziende moderne, di qualunque dimensione esse siano. Senza dati non potrebbe prendere il via il processo di produzione, o ancora il processo di vendita e di fatturazione.

Alcune stime indicano ad esempio che reinserire 20 Mb di dati commerciali o di marketing avrebbe un costo fino a $ 17.000.

Ecco quindi che ignorare la necessità di fare il backup dei dati Aziendali potrebbe essere fatale per molte Aziende, come quello che è successo ad inizio anno ad una Azienda di 300 dipendenti che ha chiuso i battenti a causa di un attacco ransomware e della relativa perdita dei dati. (leggi qui)

Non basta però dire “backup”, ma bisogna anche farlo bene.

Esiste una regola per i backup perfetti, la cosiddetta regola del 3-2-1, qui di seguito spiego meglio di cosa si tratta.

Backup 3-2-1

3

 

E’ bene avere tre copie del file da conservare, una copia di “produzione” e due copie di backup

2

 

E’ cosa buona e giusta utilizzare due supporti diversi per la memorizzazione dei backup (NAS, disco USB, nastro,etc…)

1

 

Una copia di backup deve essere fuori dall’Azienda per metterla al riparo da furti o eventi catastrofici (ad es. incendi). Per le Aziende multi-sede può essere utile avere i backup presso una filiale, ma per le PMI senza sedi remote un opzione è quella di conservare la copia remota nel cloud.

La soluzione

Con la nostra soluzione SEN.CLOUD BACKUP mettiamo a disposizione una infrastruttura e un evoluto software di backup in grado di gestire efficientemente i tuoi dati Aziendali per proteggerli da perdite, cancellazioni accidentali, ransomware, calamità naturali.

Non aspettare ancora, contattaci per pianificare insieme un incontro, anche online, al fine di mettere al sicuro i tuoi dati Aziendali in linea con le regole del backup perfetto Clicca qui

 

Published On: Novembre 19th, 2020 / by / Categorie: BUSINESS CONTINUITY, CLOUD, CYBER SECURITY / tag = , /

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile