Il Cloud ormai non è più solo un’alternativa ma è una soluzione consolidata. Questo perché i vantaggi sono molti:

  • Abbattimento di costi grazie alla formula di noleggio di software
  • Riduzione delle attività di manutenzione
  • Scalabilità
  • Agilità
  • Elasticità

Il Cloud è un prezioso strumento di collaborazione. I dati e le app salvati nel cloud sono accessibili da qualsiasi terminale e sono parte integrante dello scambio di informazioni, dell’agilità e della produttività delle aziende che ne usufruiscono.

Anche il centralino telefonico si può migrare al Cloud. Scopri le differenze tra centralino tradizionale e in Cloud cliccando qui.

Cosa bisogna valutare prima di attuare la migrazione?

Il Cloud è molto vantaggioso ma prima di effettuare il passaggio a questa tecnologia bisogna tener conto di 4 punti:

  1. Infrastruttura di rete aziendale: deve essere solida,  dato che è l’elemento più importante per portare a termine un processo di migrazione verso il cloud. In una rete telefonica basata su IP l’elemento più critico da gestire è la voce perché deve essere gestita in tempo reale.
  2. Tecnologia: assicurarsi che il proprio fornitore di cloud sia in grado di garantire lo stesso livello di qualità del servizio nelle comunicazioni che riguardano le filiali remote e i dipendenti aziendali che lavorano in smart working.
  3.  Testing: prima di mettere in piedi il nuovo sistema di comunicazione via cloud è importante verificare ogni singolo punto che si è evidenziato nella fase di preparazione del processo di testing.
  4. Gestire la transizione al cloud: Bisogna valutare se fare una migrazione a tappe oppure migrare tutto il sistema di comunicazione in una volta. Se l’infrastruttura aziendale è estesa e complessa è meglio procedere con la migrazione a tappe. Inoltre i primi giorni che seguono la migrazione sarebbe opportuno coinvolgere tutti gli utenti nelle prove in modo da poter dare supporto a tutti coloro che dovessero riscontrare problemi nel gestire le proprie comunicazioni.

Se stai valutando l’idea di passare al Cloud nella tua azienda, compila il form sottostante per richiederci un appuntamento per un sopralluogo.

[contact-form-7 id="13510" title="Appuntamento Centralino Telefonico"]

About the Author: Enrica Petrucci

Sales Assistant Team - Laureata in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, sono approdata in SEN nel 2017. Il mio compito è quello di riuscire a trasmettere l'importanza dell'evoluzione della tecnologia all'interno delle proprie Aziende, attraverso gli articoli del blog, post Aziendali e e-mail marketing.
Published On: Luglio 26th, 2019Categorie: CLOUD, Newstag = , ,

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile