Si rientra al lavoro dopo settimane di stacco e relax. Il rientro in ufficio non è mai semplice ed è molto importante ritrovare la concentrazione per poter rendere sul lavoro.

Ci sono piccoli e semplici accorgimenti che renderanno il tuo rientro meno traumatico. Le prime cose da fare al rientro in ufficio sono riordinare la scrivania, sia fisica che quella del pc e organizzare il lavoro da svolgere.

Riordina la scrivania

Un buon modo per ripartire è quello di riordinare la scrivania. Questo aiuta a organizzarsi e prepararsi mentalmente al ritorno al lavoro con propositività. Riordinando la scrivania, potreste mettere sul tavolo una pianta anti-stress che purifica l’aria. Per chi è spesso in ufficio e utilizza molto il pc consiglio la Tillandsia. Questa pianta vive senza terriccio perché si nutre di energia elettromagnetica e filtra umidità dall’atmosfera attraverso le sue foglie. La specialità di questa pianta è che assorbe la negatività, anche dagli apparecchi elettrici, e scaccia lo stress.

Riordina il Desktop

È molto importante anche riordinare la propria scrivania “virtuale”, quella del pc tablet o smartphone, e per farlo ci sono delle app che vengono in nostro aiuto.

  • Rainmeter è un’applicazione per Windows che permette di personalizzare ogni aspetto del desktop, usando modelli preimpostati o creando il proprio desktop ideale.
  • Onyx, utility multifunzione per Mac. Serve per verificare il disco di avvio e la struttura dei file di sistema, per eseguire varie attività di manutenzione e pulizia, per configurare i parametri nel Finder, nel Dock, in Safari e in alcune applicazioni Apple, per svuotare le cache e non solo.
  • Glary Utilities è un software per la pulizia del pc e per tenere i dischi ordinati ed efficienti. È una raccolta di tool che lavorano insieme per migliorare lo stato di salute e le prestazioni del computer. Lo strumento Pulizia disco può essere utilizzato per liberare spazio, mentre le funzioni Elimina tracce e Pulizia file temporanei aiutano entrambi a mantenere la privacy e la sicurezza. Per un ritorno al lavoro più ordinato.
  • SD Maid è un app per “ripulire” i telefoni Andorid. Elimina ogni tipo di file: temporanei nella cache, temporanei di sistema, i doppioni e gli elementi superflui. Inoltre cancella anche i cosidetti file orfani, file lasciati in giro dalle varie applicazioni installate e poi eliminate.

Riorganizza il lavoro da svolgere

Rientrati al lavoro bisogna darsi delle priorità delle cose da fare. Inizia con il leggere le tante email che durante le vacanze ti saranno arrivate. Nei primi tempi è consigliato rispondere soltanto alle email più urgenti per rendere il lavoro meno gravoso e di inserire una risposta automatica, creando una lista “non prioritaria” dei contatti.

Naturalmente, è molto più semplice organizzare il lavoro e i vari meeting grazie alle soluzioni di Unified Communication e di Collaboration. I nuovi sistemi di comunicazione integrano in un’unica piattaforma tutte le funzionalità che ti servono per svolgere il tuo lavoro al meglio. Chiamate, chat, email, condivisione di documenti: tutto in un’unica piattaforma di collaborazione che potrai controllare dovunque tu sia, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento tu ne abbia necessità.