Business continuity a rischio

La business continuity è di fondamentale importanza per le Aziende. È quindi necessità primaria evitare che non si verifichi la sua interruzione in quanto può causare:

  • perdita di ore di lavoro
  • mancato business
  • costi di ripristino elevati
  • possibile chiusura dell’attività per perdita totale dei dati

Una delle cause allo stop della business continuity è l’interruzione della corrente elettrica ed il conseguente black-out che inevitabilmente interromperebbe il flusso lavorativo aziendale.

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, in questo periodo di caldo e siccità, uno dei motivi di interruzione di corrente elettrica è l’eccessivo utilizzo degli impianti di condizionamento.

Per salvaguardare la propria business continuity è quindi necessario dotarsi per tempo di giusti strumenti.

UPS: fondamentale per le Aziende

I gruppi di continuità UPS sono la soluzione al disagio creato dall’interruzione di corrente.

In caso di picchi di tensione garantiscono la stabilità necessaria per mantenere correttamente alimentati tutti i dispositivi ad essi collegati (pc, server, stampanti, router) consentendo, cosi, il mantenimento della continuità operativa dell’azienda.

Viceversa in caso di interruzioni di corrente (black-out) consentono di alimentare gli apparati collegati per garantirne un autonomia operativa in funzione della capacità prevista in fase di progettazione.

Esistono tre tecnologie UPS:

  • Online, offrono una protezione completa sotto ogni punto di vista consentendo così di prevenire le sovratensioni e stabilizzare la corrente in entrata alle apparecchiature elettroniche;
  • Offline, sono la soluzione economicamente più vantaggiosa per carichi a basso assorbimento ed in generale offrono una bassa autonomia;
  • Line interactive, sono un compromesso fra gli online e gli offline e sono i più indicati per gli utilizzi in ufficio, da parte delle piccole e medie imprese oltre che in ambito domestico.

SEN Srl fornisce la consulenza per la scelta dell’UPS più adatto alle esigenze della tua Azienda in base alle apparecchiature che vuoi proteggere, all’autonomia di cui necessiti e ai servizi che ritieni importanti (spegnimento automatico del server, segnalazione allarmi, etc…).

Scopri i modelli di UPS Eaton consigliati per te e contattaci senza impegno.