Sicurezza sul lavoro: Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 e  Decreto Legge n. 81 del 2008

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, grazie ai decreti sopracitati, il Parlamento ha definito una serie di adempimenti che il datore di lavoro deve attuare.

Già nel Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 venivano elencati una serie di provvedimenti che il datore di lavoro doveva mettere in atto:

  • Munirsi all’interno del luogo di lavoro di una cassetta di pronto soccorso, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata, contenente la dotazione minima indicata
  • Fornirsi di un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.

Con il Decreto Legge n. 81 del 2008, per quanto riguarda la gestione dei pericoli è stato deciso che il datore di lavoro deve adottare le necessarie precauzioni affinchè il lavoratore, nel caso di pericolo alla propria sicurezza o a quella di altre persone, possa prendere le misure adeguate per evitare le conseguenze di tale pericolo, tenendo conto delle sue conoscenze e dei mezzi tecnici disponibili.

SICURO, sistema di protezione per lavoratore solitario di Tecnel

Per adempiere alle richieste dei Decreti legge sulla sicurezza sul lavoro, SEN Srl fornisce alle aziende la soluzione adatta.

SICURO è un sistema dedicato alla segnalazione dello stato di pericolo in cui si può trovare il lavoratore solitario nel luogo di lavoro.

Questo sistema consente l’invio volontario di un allarme alla centrale operativa da parte del lavoratore premendo un tasto presente sul portatile dato in dotazione all’operatore, per segnalare immediatamente un pericolo, un incidente, un malore. Oppure l’invio automatico dell’allarme qualora il sistema rilevi un’anomalia di posizione (funzione uomo a terra)L’allarme una volta attivato raggiunge immediatamente l’unità centrale presidiata, una linea telefonica prestabilita o un presidio estemo alla realtà operativa come un centro servizi attivo H24, assicurando un tempestivo intervento del personale preposto alla sicurezza dei lavoratori.

SICURO è un prezioso alleato per tutti coloro che lavorano in settori industriali particolarmente pericolosi e viene utilizzato per le emergenze che possono verificarsi nell’operatività quotidiana di:

  • Addetti alla manutenzione
  • Tecnici
  • Addetti alla sorveglianza
  • Addetti alla sicurezza
  • Operatori carcerari
  • Operatori cimiteriali

Cordless DECT OpenStage M3

Sempre per garantire la sicurezza sul lavoro, SEN Srl offre la soluzione dei cordless professionali DECT di UNIFY OpenStage M3. 

cordless DECT, oltre ad avere la funzione chiamata, possiedono anche: pulsante allarme/panico, allarmi automatici (nessun movimento, uomo a terra, tempo, fuga e allarme tecnico), allarme con cordino di emergenza.

La gamma include anche funzionalità di protezione IP65 adatti per ambienti esplosivi e polverosi ed in grado di operare in ambienti con temperature dai -10 °C fino a +55 °C.

Dotati inoltre di display grafici illuminati e tastiera retro-illuminata con prestazioni acustiche ottimizzate per ambienti industriali.

Per avere maggiorni informazioni sui sistemi di sicurezza forniti da SEN Srl non esitate a contattarci e saremo lieti di chiarire tutti i vostri dubbi.

Published On: Giugno 22nd, 2017 / by / Categorie: News / tag = , , , , /

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile