Lo smart working è legge

Il 10 maggio è stato approvato il Ddl sullo smart working con 158 si, 9 no e 45 astenuti. Finalmente anche in Italia è approdata la legge sul lavoro agile.

La normativa prevede giustamente che la modalità di lavoro agile sia stipulata per iscritto. È anche previsto che il lavoratore agile abbia diritto di essere considerato in caso di elargizione di eventuali premi di produttività e l’azienda avrà diritto al riconoscimento di relativi incentivi fiscali e contributivi. In maniera paritaria il lavoratore avrà diritto ad una retribuzione così come previsto dal contratto nazionale del lavoro e al giorno di riposo.

All’interno della sezione Smart Working del nostro blog abbiamo già approfondito le normative che regolamentano questo nuovo modello di lavoro.

L’importanza della tecnologia nel “lavoro agile”

Lo smart working oggi è possibile grazie alla diffusione della tecnologia all’interno delle aziende. Strumenti come il cloud, le tecnologie per la collaborazione da remoto, e i sempre più potenti hardware mobili, rendono possibile l’accesso ai dati ovunque, il mantenimento di relazioni lavorative da remoto e una gestione delle attività sempre più mobile.

SEN Srl aiuta le aziende nella trasformazione digitale

SEN Srl affianca le aziende durante il loro percorso di trasformazione digitale fornendo loro consulenza e supporto nella scelta della tecnologia più adatta alle proprie esigenze.

Abbiamo un portfolio di prodotti e servizi in grado di abilitare lo smart working nella tua azienda tra cui:

  • Wildix Collaboration è il sistema di collaborazione Wildix con interfaccia web che permette a tutti i dipendenti di un’azienda, in qualsiasi filiale del mondo, di collaborare in maniera semplice, veloce e sicura.
  • Circuit, offerta di SaaS (software as a service) di Unify, è costruita intorno alla tecnologia WebRTC che consente di utilizzare la messaggistica, la condivisione di file, la condivisione del Desktop, video conference ad alta definizione e conferenze audio ad alta fedeltà su un unica interfaccia.

Contattaci per una consulenza.