L’Azienda moderna deve possedere la Unified Communication

La Unified Communication è un aspetto fondamentale per le Aziende moderne perchè è in grado di migliorare la produttività di dipendenti e collaboratori.

È proprio a questo aspetto che si è lavorato in questi ultimi anni. Spesso però quello che è mancato è stato l’adeguamento degli strumenti e delle infrastrutture verso sistemi più efficienti.

Abbiamo parlato più volte su questo blog di Unified Communication e dei benefici che portano in ambito di produttività Aziendale, ma qual’è il vero valore aggiunto che può portare alla tua Azienda?

Ho verificato quali vantaggi effettivi hanno avuto i miei Clienti nell’adozione delle tecnologie di Unified Communication: in alcuni casi se lo aspettavano in altri meno, ma in tutti i casi hanno portato dei vantaggi competitivi modernizzando il modo in cui comunicano e lavorano.

Qui di seguito alcuni dei vantaggi che ho verificato:

1) Ottimizzazione del tempo-lavoro

L’importante è il lavoro che fai, non dove lo fai! Con le Unified Communication i dipendenti/collaboratori possono essere produttivi da qualsiasi luogo, non è necessario che siano in ufficio.

Questa flessibilità consente di ottimizzare i tempi degli spostamenti, evitando gli orari di punta dove si perdono ore in coda nel traffico e perché no, diminuendo gli spostamenti e rendendoli più efficienti si evitano sprechi di carburante ed emissioni nocive nell’aria.

Spesso le Aziende non pensano ad iniziative di Smart Working, ma dopo aver scoperto la flessibilità della tecnologia, iniziano ad introdurla nella loro organizzazione e ad abilitarla al lavoro agile.

2) Risposte più efficaci

Il modo di comunicare tra i collaboratori nel corso degli anni è cambiato: dieci anni fa non facevamo altro che stare attaccati alla cornetta, mentre oggi lo stesso tempo lo impieghiamo leggendo email e instant messaging, postando sui Social Network, oppure facendo videoconferenze con i nostri collaboratori.

Questo nuovo modo di comunicare migliora la produttività aziendale perchè favorisce la ricezione di feedback immediati da parte dei colleghi.

Per poter giovare dei vantaggi che offrono le Unified Communications e semplificare e migliorare, non solo la collaborazione tra colleghi, ma anche  la comunicazione verso Clienti e Fornitori, è necessario che l’Azienda si equipaggi della tecnologia adeguata.

3) Rendi la tua Azienda Millennials-Ready

Come sostiene Micah Solomon, in un articolo su Forbes.com dello scorso Dicembre 2016, il 2017 è l’anno in cui i cosiddetti “millennials“, ovvero la generazione di coloro che sono nati dai primi anni ’80 fino al 2000, domineranno il mercato in qualità di consumatori.

Questo però significa che se la tua Azienda vuole restare sul mercato ed essere appetibile a questo target di Clienti, deve aggiornarsi e mettere a disposizione prodotti, servizi, ma anche una “Customer Experience” che sia in linea con le richieste di questa nuova generazione che si affaccia sul mercato.

Grazie ad una moderna soluzione di Unified Communication & Collaboration anche i “millennials” saranno attratti dalla tua Azienda sia in qualità di potenziali Clienti che di Collaboratori.

4) Easy Sharing

Sempre più spesso i Team di lavoro nelle Aziende sono “liquidi”, ovvero i componenti sono dislocati in luoghi diversi. Questo però non può compromettere la condivisione dei progetti e dei documenti tra Team.

Grazie alle Unified Communications hai la possibilità di condividere file aziendali, eliminando catene di mail e risolvendo il problema di gestione delle differenti versioni dei documenti.

Non solo, grazie agli strumenti di videoconferenza utilizzati in combinazione con il Desktop sharing (condivisione dello schermo),  è possibile effettuare Webinar, utilizzati per fare formazione online ai propri dipendenti, oppure fare delle presentazione dei propri prodotti ai clienti.