Mercato UCC in crescita

Il mercato UCC nel 2016 era stimato a 27 miliardi di dollari, tra il 2017 e il 2024 si prevede un tasso annuo di crescita del 9%

Questi dati, pubblicati nel Gennaio 2018 da Global Market Insights, sono dovuti al profondo cambiamento del modo di lavorare nelle Aziende. Molto spesso i dipendenti lavorano fuori sede e hanno la necessità di essere raggiungibili ovunque si trovino. Le Unified Communication sono in grado di migliorare e semplificare  la comunicazione tra colleghi, con i fornitori e con i clienti, permettendo all’Azienda di gestire con un’unica soluzione i diversi punti di contatto: dai telefoni fissi ai dispositivi mobili, dai sistemi di messaggistica vocale e videoconferenza a e-mail, sms, social media.

L’utilizzo delle UCC ottimizza il lavoro in Azienda perché consente agli utenti di risparmiare tempo nello svolgimento delle proprie mansioni e di accedere alle informazioni in modo veloce e flessibile. Inoltre favorisce l’interazione di più persone coinvolte.

Per rispondere alle esigenze della nuova organizzazione del lavoro, sono aumentate le vendite delle soluzioni Unified Communication & Collaboration.

Soluzioni Cloud

Le Aziende si avvalgono sempre più di soluzioni Unified Communication & Collaboration in Cloud per la semplicità di installazione, la facilità di eseguire aggiornamenti del software e l’agilità di  gestione del servizio.

Le soluzioni Cloud, abbinate ai dispositivi mobili, offrono mobilità illimitata, flessibilità e collaborazione produttiva tra più sedi aziendali.

Molte Aziende adottano la soluzione ibrida perché scelgono di abilitare le comunicazioni in Cloud ma continuano a mantenere i dati critici internamente. È per questo che tra il 2017 e il 2024 il modello ibrido crescerà del 16% all’anno.

Passaggio al VoIP

Per utilizzare la Unified Communication & Collaboration spesso è conveniente avere linee VoIP. In Italia il 65% delle Aziende deve ancora migrare al VoIP ma è stato stimato che entro 7 anni avverrà la totale migrazione. Questa migrazione al VoIP è necessaria se si vuole far convergere dati e telefonia in un’unica infrastruttura.

Quali sono i benefici nell’adottare una soluzione di Unified Communication & Collaboration?

L’adozione delle soluzioni UCC aiutano a ridurre i costi delle utenze telefoniche e aumentano la produttività e l’efficienza dei dipendenti.

I benefici sono molti e facilmente raggiungibili. Consentono di:

  • Coinvolgere in riunioni anche i dipendenti remoti
  • Erogare training a clienti, partner e personale interno
  • Realizzare showroom virtuali
  • Fare assistenza remota
  • Scambiare documenti sensibili in un ambiente protetto e affidabile
  • Fare smartworking

Le moderne soluzioni UCC consentono di integrare sistemi Crm ed Erp e di avere un accesso rapido alle informazioni sui clienti, nonché assistenza immediata e rapidità nell’erogazione dei servizi.

Settori che adottano la UCC

Le Aziende che traggono vantaggio nell’utilizzo delle comunicazioni unificate sono quelle medio piccole che possono dotarsi di servizi che prima erano prerogativa delle enterprise e che ora sono disponibili in modalità as a service a fronte di un semplice canone ricorrente senza necessità di personale specializzato e di costi di installazione e gestione esorbitanti.

Tra i settori più ricettivi, al primo posto c’è quello IT e Telecomunicazioni con un market share del 33%. Al secondo posto invece settore bancario, finanziario e assicurativo.

Il Nuovo modello organizzativo che vede i collaboratori lavorare ovunque è una delle motivazioni che spinge le Aziende a considerare la collaboration la soluzione per aumentare le vendite e il fatturato.

Le imprese si trovano a dover scegliere tra tecnologie di collaborazione capaci di migliorare il lavoro dei dipendenti con lo scopo di velocizzare i processi decisionali e aumentare la competitività.

Molti clienti hanno implementato nella loro azienda una soluzione di Unified Communication & Collaboration, anche in Cloud, affidandosi alla nostra competenza.

 

About the Author: Enrica Petrucci

Sales Assistant Team - Laureata in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, sono approdata in SEN nel 2017. Il mio compito è quello di riuscire a trasmettere l'importanza dell'evoluzione della tecnologia all'interno delle proprie Aziende, attraverso gli articoli del blog, post Aziendali e e-mail marketing.
Published On: Novembre 16th, 2018Categorie: Newstag = , , , ,

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