Assemblea Nazionale Assoprovider 2017

Come ogni anno, anche quest’anno Assoprovider ha indetto l’Assemblea nazionale con tutti i suoi soci.

L’Assemblea, svoltasi il 31 Giugno nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo a Napoli, è stata organizzata da Assoprovider Campania con la collaborazione di NaStartup (community che ricerca e sostiene giovani ed innovatori sul territorio campano), del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania e di PandAnt.

Anche SEN Srl ha preso parte all’evento con la presenza dell’ AD Giuseppe Piazza. SEN Srl è una delle 200 aziende socie di Assoprovider, nonché sostenitrice di contenuti e battaglie a vantaggio delle imprese italiane di tutti i settori.

Pionieri della Rete

In occasione dell’Assemblea nazionale 2017, il giorno successivo si è tenuto l’evento Pionieri della Rete, durante il quale l’Assemblea ha avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con chi ha costruito le infrastrutture senza le quali il nostro Paese non avrebbe mai potuto usufruire di Internet.

I pionieri del passato e quelli del futuro si sono confrontati su un tema che oggi è molto caldo: l’innovazione digitale.

Insieme al Sindaco di Napoli, a Marcello Cama (consigliere AssoProvider), ad Antonio Prigiobbo (fondatore di NaStartup) e a Claudio Silvestri (segretario SUGC) si è parlato di digital divide e delle nuove frontiere della Rete.

Nel corso dell’evento si è sottolineata l’importanza delle start-up, in quanto stimolo per diventare pionieri del futuro, senza, però, tralasciare il peso che i pionieri del passato hanno avuto nella storia del web.

Se Assoprovider non avesse costruito i canali affinché Internet potesse scorrere ed essere a disposizione di tutti ”come l’acqua”, oggi il nostro Paese non potrebbe parlare di banda ultra larga.

Chi è Assoprovider?

Assoprovider, associazione di Provider indipendenti, nasce nel Luglio 1999 con l’obiettivo di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia.

Composta da oltre 200 aziende diventa l’associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider Italiani.

Le aziende associate, che rappresentano circa 500.000 clienti, svolgono attività di Internet Service Provider o inerenti lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet.